CENSIGARE

ISTAT

Il Censimento permanente sui banchi di scuola (Istat)

Descrizione dell’attività

Racconto della maestra Albertina:

albertina carrara docente Little England

Gli studenti di quarta hanno partecipato alla competizione statistica “CENSIGARE”, l’iniziativa promossa dall’ISTAT, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, che ha la finalità di far conoscere ai più giovani l’importanza dei Censimenti e come sono cambiati nel corso della storia.

Gli studenti in questo periodo sono stati coinvolti in un percorso informativo e formativo al fine di sviluppare, attraverso la lettura dei dati statistici, la capacità di comprensione delle evoluzioni sociali, economiche e ambientali della realtà in cui vivono, ma anche di acquisire maggiore consapevolezza dell’appuntamento censuario e delle sue novità.

Contest progetto creativo

Le due idee creative richieste nelle seconda parte del concorso “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” promosso dall’Istat, sono state realizzate interamente dai bambini, i quali hanno ritenuto interessante farsi rappresentare da alcuni personaggi guida: “Giuseppe” (nome più diffuso in Italia) perchè viaggiasse per loro a caccia di informazioni sulla popolazione residente in Italia (classe 4B) e di “Riky e Julia” corrispondenti con il Ministro per le pari opportunità a cui si sono rivolti per trovare una soluzione al problema degli sbocchi lavorativi per le donne che, nel nostro Paese, risultano essere anche le più laureate (classe 4A).

La realizzazione dei percorsi didattici è stata particolarmente travagliata a causa dei periodi di quarantena che hanno reso molto difficoltoso confrontarsi e in alcuni casi hanno impedito di lavorare insieme. I bambini si sono comunque suddivisi i compiti in base alle loro attitudini e interessi: alcuni si sono dedicati ai disegni e alla coloritura, altri alla realizzazione dei testi, altri ancora all’ideazione del titolo (che ha richiesto davvero un grande impegno di sintesi) e altri al ritaglio e assemblaggio delle creazioni. Il lavoro in preparazione alle Censigare (ISTAT) ha sicuramente avvantaggiato i bambini, che in ogni momento sono riusciti ad accedere alla banca dati che conoscevano, per ricavare alcune informazioni necessarie alla produzione dei testi e alla strutturazione della storia. L’intenzione dei bambini è stata quella di realizzare un prodotto che potesse servire anche agli alunni delle altre classi a capire che tipologia di dati si possono ricavare grazie al censimento della popolazione. Oltre ad essere stato un percorso impegnativo che li ha messi alla prova con un vero “compito di realtà”, ha procurato molta soddisfazione nel finale, quando si sono resi conto che erano riusci

ti a creare una situazione simpatica e di ottima fattura.

Il Censimento permanente sui banchi di scuola (Istat)

Il Censimento permanente sui banchi di scuola (Istat)

Rispondi

Follow us on Facebook

Facebook Pagelike Widget

REGISTRO ELETTRONICO

Follow us on Instagram

Loading...

Little England

SCUOLA BILINGUE PARITARIA
viale Caduti del lavoro, 19
25127 Brescia
Tel. +39 030 2511684 / +39 030 322280

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure professionali qualificate ed affidabili, da integrare nel nostro organico. Se desideri lavorare con noi e inviarci il tuo CV. CLICCA QUI